Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

L'assistenza domiciliare è un servizio di supporto alla quotidianità rivolto alle persone anziane, disabili e in temporanea difficoltà. 

Gli interventi di assistenza domiciliare si svolgono presso l'abitazione della persona aiutata e servono per:

  • fornire servizi e strumenti che mantengano al massimo possibile il livello di benessere e salute della persona
  • aiutare l'assistito a svolgere le attività quotidiane senza dover impegnare i familiari a tempo pieno.

Grazie all'assistente domiciliare, la persona in difficoltà può rimanere a casa propria e con la propria famiglia, senza dover essere ricoverata in strutture sanitarie.

In Comune di Pompiano …

Per l'attivazione del servizio è necessario contattare l'assistente sociale (telefono 0309462001), presente nel Comune di Pompiano nelle mattinate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Si fa riferimento al “Regolamento di ambito per la disciplina dell’accesso alle prestazioni sociali e per la definizione di eventuali agevolazioni tariffarie assoggettate all’ISEE" art. 34, 35, 36.

Per maggiori informazioni consultare il Piano dei servizi alla persona.

Tariffe

Le tariffe, per i CDD presenti nell’ambito distrettuale, vengono approvate annualmente dall’Assemblea dei Sindaci.

Le famiglie partecipano ai costi con una retta di frequenza giornaliera -determinata mediante il metodo della progressione lineare in base all’ISEE ed una quota pasto.

Il Comune partecipa ai costi con una retta di frequenza giornaliera per ogni utente, determinata dalla differenza fra il costo pieno della retta e la quota attribuita all’utente, e con una quota di solidarietà per abitante (finalizzata alla riduzione del costo di trasporto e attività integrative a carico delle famiglie ed al supporto dei Comuni che sostengono il costo del trasporto per utenti residenti inseriti in strutture ubicate fuori ambito).

Per conoscere le modalità di compartecipazione alle rette si rimanda ad apposita deliberazione annuale (Deliberazione della Giunta Comunale n. 74 del 21.11.2023).